Nel 2019 l'Associazione ha svolto tre scuole, rispettivamente a Modena, Palermo e Catania, con lezioni frontali e prove pratiche (in particolare per la prima volta abbiamo potuto effettuare misure in un sito archeologico, avendo ottenuto i permessi per svolgerle nel prestigioso scenario del sito archologico di Solunto), e con partecipazione di professionisti e numerosi studenti universitari. Tutte le scuole hanno visto riconosciuti crediti formativi ai Geologi, e quella di Modena, per la prima volta, ha visto riconosciuti crediti anche ad Architetti e Geometri.

Nel 2019 l'associazione si è poi impegnata per chiedere modifiche ed abrogazioni rispetto a quanto sancito dalla circolare n. 4 della Direzione Nazionale ABAP, contro la quale abbiamo indetto una petizione che ha visto circa 150 adesioni. La circolare ha suscitato svariati dissensi ed e' stata poi superata in vari aspetti (e fortunatamente in meglio secondo noi) dalla successiva circolare n. 30.


Scuola di Palermo Un momento dell'esercitazione nel sito Archeologico di Solunto, nell'ambito della scuola svolta a Palermo

Scuola di Catania Un momento in aula della scuola svolta a Catania

Scuola di Catania Un momento dell'esercitazione praitca nell'ambito della scuola svolta a Catania